Condividi:
È stato rinnovato per un altro anno l’accordo che garantisce la gratuità del tratto autostradale A24 compreso tra i caselli di L’Aquila Est e L’Aquila Ovest per i residenti del capoluogo abruzzese.
L’annuncio è stato dato dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dall’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani, dopo la comunicazione ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha autorizzato la proroga della misura introdotta nel maggio 2023.
“Grazie a un costante dialogo con la società Strada dei Parchi Spa – spiegano Biondi e Giuliani – è stato possibile confermare l’efficacia del provvedimento, che ha migliorato in modo significativo la mobilità urbana e intercomunale. I dati di monitoraggio degli ultimi mesi registrano infatti una media di oltre 45.000 transiti mensili, segno di un crescente apprezzamento da parte dei cittadini e degli utenti”.
“La proroga dell’esenzione anche per il prossimo anno – prosegue la nota – assume inoltre un valore strategico non solo per facilitare l’accesso al centro urbano, ma anche per accompagnare e sostenere le iniziative legate a L’Aquila 2026 – Capitale Italiana della Cultura, favorendo l’accoglienza dei visitatori attesi per l’occasione.”