Condividi:

A Celano è stato inaugurato il primo degli Uffici di prossimità; in Abruzzo ne sono previsti 19 a perfezionamento di un progetto nazionale avviato dal Dipartimento per la coesione territoriale in collaborazione con il ministero della Giustizia e le Regioni.
Sono punti di contatto, sportelli fisici di dialogo e di assistenza. L’ufficio di prossimità sarà aperto al pubblico il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Non si sostituisce al Tribunale ordinario ma è un servizio complementare. I cittadini potranno rivolgersi direttamente agli uffici per inoltrare le istanze rivolte al giudice tutelare nel merito di argomenti e procedure che non necessitano dell’assistenza di un avvocato. Lo sportello raccoglie l’istanza per inoltrarla direttamente all’autorità giudiziaria, che emetterà relativo provvedimento di accoglimento o rigetto, trasmettendolo all’utente attraverso l’ufficio, che provvederà a darne comunicazione.

“L’apertura di uffici di prossimità in alcuni comuni abruzzesi – ha detto il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio (foto) – è un ulteriore segnale di attenzione rivolto soprattutto ai centri della aree interne che vivono momenti di difficoltà tra spopolamento e decremento demografico. Solo qualche anno fa – ha aggiunto Marsilio- un ministro della Giustizia ci propose questi uffici in sostituzione dei nostri quattro tribunali non provinciali. Ci siamo opposti con forza a quella soluzione e ora siamo sulla buona strada che porterà alla conferma dei tribunali non provinciali in Abruzzo, ma soprattutto abbiamo incrementato l’offerta di giustizia sul territorio avviando gli uffici di prossimità”.
Entro la fine di novembre tutti i 19 uffici di prossimità previsti in Abruzzo saranno attivi e operativi. 

Tutti gli articoli