Condividi:
L’AQUILA. Momenti di panico si sono vissuti ieri pomeriggio in una palestra della zona Ovest dell’Aquila. Intorno alle 17 una donna di 55 anni è crollata improvvisamente durante l’allenamento, sotto gli occhi attoniti di clienti e istruttori.

Immediata la reazione dei presenti, che hanno tentato di prestarle i primi soccorsi. Ben presto, però, si è capito che non si trattava di un semplice calo di zuccheri: la donna non aveva più polso e aveva smesso di respirare. È stato quindi allertato il 118.

Sul posto sono giunti un’ambulanza e, poco dopo, anche l’elisoccorso dall’ospedale San Salvatore. I medici, calatisi rapidamente con il verricello, hanno praticato massaggio cardiaco e utilizzato il defibrillatore per rianimarla.

Durante le operazioni, però, si è verificata un’altra emergenza: la dottoressa impegnata nei soccorsi ha accusato a sua volta un malore, ed è stata subito assistita dai colleghi e trasferita in pronto soccorso da un’altra ambulanza.

La 55enne, trasportata in ospedale in stato di incoscienza, è stata ricoverata in rianimazione e successivamente stabilizzata, anche se la prognosi resta riservata. Migliori invece le condizioni della dottoressa, che – secondo i sanitari – potrebbe presto tornare in servizio.

Un episodio che ha scosso tutti i presenti, ma che testimonia anche la prontezza e la dedizione del personale sanitario, pronto a rischiare persino le proprie forze pur di salvare una vita.
Tutti gli articoli