Condividi:

L’AQUILA – Un viaggio sul Nilo, pensato come esperienza culturale e di relax, si è trasformato in un dramma. Una donna italiana di 47 anni, Denise Ruggeri, insegnante originaria di Cagnano Amiterno, piccolo centro in provincia dell’Aquila, ha perso la vita a seguito di un grave incidente nautico avvenuto nel sud dell’Egitto, nei pressi di Luxor, una delle aree più visitate dai turisti.

La vittima, che lavorava in una scuola del comune di Pizzoli, si trovava a bordo della nave da crociera Royal Beau Rivage quando, in serata, l’imbarcazione è entrata in collisione con un altro battello. L’incidente si è verificato intorno alle 19 (ora locale), a circa 30 chilometri da Luxor, causando ingenti danni alla nave, con la distruzione di quattro cabine.

Secondo le prime informazioni, l’impatto avrebbe provocato la caduta della donna all’interno della propria cabina. Nell’urto, Denise Ruggeri avrebbe riportato gravi lesioni a un polmone. Nonostante l’intervento dei soccorsi, per lei non c’è stato nulla da fare: è deceduta poco dopo a causa delle ferite riportate.

A bordo della Royal Beau Rivage viaggiavano numerosi turisti italiani. Le autorità consolari si sono attivate immediatamente: il Consolato d’Italia ha contattato il marito della vittima e i tour operator coinvolti, mentre sono in corso accertamenti sulle condizioni degli altri connazionali presenti sulla nave.

La Farnesina ha confermato di seguire da vicino l’evolversi della situazione in coordinamento con l’Ambasciata italiana al Cairo. Informato anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che sta monitorando personalmente la vicenda.

La notizia ha profondamente colpito la comunità aquilana, dove Denise Ruggeri era conosciuta e stimata per il suo impegno nel mondo della scuola. Una tragedia che getta un’ombra su una vacanza trasformata improvvisamente in lutto.

Tutti gli articoli