Condividi:
L’AQUILA. Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, ha partecipato all’incontro “Bilancio sociale e Politiche di inclusione: un dialogo aperto tra istituzioni, territori e comunità”, organizzato a Palazzo dell’Emiciclo dall’Assessorato regionale alle Politiche sociali dell’Abruzzo.
“La prossima legge di bilancio punterà a sostenere le persone in difficoltà, favorendo percorsi di inclusione che passano attraverso il lavoro”, ha dichiarato Calderone, sottolineando come le politiche sociali del governo Meloni restino “una priorità che si traduce in misure concrete, come l’assegno d’inclusione, più ampio e flessibile rispetto alle precedenti forme di sostegno”.
Il ministro ha ricordato gli interventi contro la povertà, il sostegno alla genitorialità e le misure per contrastare l’inverno demografico: “L’innalzamento del tetto Isee, gli sgravi contributivi per i rinnovi contrattuali e il rafforzamento dell’Adi e del Sfl non sono simboli, ma scelte reali per tutelare il potere d’acquisto e la coesione sociale”.
L’assessore Roberto Santangelo ha ringraziato Calderone per la vicinanza mostrata alla città dell’Aquila fin dai giorni del terremoto e per il costante impegno a favore delle politiche sociali. Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha parlato di “forte vocazione sociale” dell’amministrazione regionale e di una collaborazione efficace con il governo nazionale: “Lavorare in sinergia ci ha permesso di affrontare con più forza i problemi legati alla povertà, alla denatalità e allo spopolamento”.
Alla giornata hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il vicesindaco dell’Aquila Raffaele Daniele e la direttrice del Dipartimento sociale e cultura Emanuela Grimaldi.