Condividi:
Claudio Baglioni si prepara a un viaggio musicale che attraverserà l’Italia da nord a sud per celebrare i quarant’anni di La vita è adesso, l’album che ha segnato un’epoca e che ancora oggi detiene il primato di disco più venduto nel nostro Paese.
Il tour, che si svolgerà tra giugno e settembre 2026, conterà quaranta appuntamenti, tanti quanti gli anni di questo capolavoro. Tra le tappe spicca L’Aquila, che proprio nel 2026 vestirà i panni di Capitale italiana della Cultura: un’occasione speciale che renderà il concerto ancora più atteso. Per Baglioni sarà un ritorno gradito, dopo l’indimenticabile esibizione alla Perdonanza che aveva emozionato il pubblico di Collemaggio.
La tournée, intitolata La vita è adesso, il sogno è sempre, porterà la musica dell’artista in luoghi dal fascino unico: piazze storiche, teatri antichi, siti archeologici e scenari naturali che diventeranno cornice e parte integrante dello spettacolo. L’anteprima di questo ambizioso progetto si è tenuta a Lampedusa, nello Stadio Comunale, lo scorso 27 settembre, regalando un assaggio di ciò che i fan vivranno nell’estate 2026.
Le date ufficiali sono già state annunciate, ma alcune città, tra cui L’Aquila, Trento, Parma e Torino, attendono ancora la conferma del giorno preciso. Quel che è certo è che i fan abruzzesi potranno presto rivivere insieme a Baglioni un viaggio fatto di musica, memoria ed emozioni senza tempo.